Non posso dire che vale la pena di pensare alla “Bella Stagione” che si avvicina, perché ogni giorno il Meteo ci smentisce o per lo meno ci stupisce (Brutto tempo, pioggia, vento, caldissimo, afa che si alternano convulsamente). Quindi per la prova costume c’é tempo ……. forse, ma di sicuro vale la pena di iniziare ad affrontare quelle sregolatezze che, forse, le varie feste ed i ponti di questo periodo ci hanno portato a fare.
Il mio consiglio é sicuramente di dedicare qualche momento ad un po’ di sana attività fisica che può sicuramente essere ana passeggiata, una corsa in bicicletta. Oltre a questo iniziamo ad assumere più verdura (medio se di stagione) e della frutta e vediamo di farci qualche bevanda salutare: piante come Carciofo, Tarassaco e Ortica hanno molteplici benefici per il nostro organismo. Infusi e decotti preparati con queste “erbe” possono essere utilizzati singolarmente, oppure miscelate insieme per ottenere un’efficace tisana depurativa per fegato e reni.
Come possiamo fare in casa?: facendo bollire le foglie per qualche minuto e lasciandole poi in infusione, a fuoco spento, nel bricco od in un recipiente possibilmente coperto, per almeno 10 minuti. Al termine filtrare.
Possiamo bere questa soluzione detossinante (per reni e fegato) in qualunque momento della giornata.
Per una efficacia maggiore: suggerisco di assumerla al mattino a digiuno.