Home > ALOE VERA > Crampi alle gambe di notte

Crampi alle gambe di notte

Articolo scritto da Maria Paola Furlanetto

Un fastidio tremendo che disabilita. Svegliarsi di notte con dei dolori atroci a causa di crampi alle gambe é veramente molto molto pesante. A parte l’interruzione del sonno, la difficoltà di muoversi, di agire.

Un crampo é una contrazione muscolare involontaria (da qui il grande dolore che si ha). Spesso si verificano ad atleti durante gli allenamenti o addirittura durante le gare ma anche di notte. Sono in genere causati da carenze di sali minerali, disidratazione: fattori questi che hanno effetto sulla contrazione muscolare.

Va detto che ci possono anche essere cause meno comuni che determinano la comparsa di crampi, fra queste:

  • Assunzione di farmaci diuretici 
  • Carenza grave di vitamina D
  • Gravidanza 
  • Stress fisico e mentale 

Per completezza di quanto posso sapere ci sono anche rari casi di crampi notturni riconducibili a sintomi di patologie che devono (ed io non essendo un medico lo consiglio vivamente) affrontate con il proprio medico di fiducia.

Venendo a me, che purtroppo ogni tanto soffro di questo problema, ho preso l’abitudine di avere sempre un po’ di acqua a portata di mano (anche se é tardi per prevenire, ma meglio cominciare subito ad idratare), ed il tubo di MSM Body Gel . Conoscete la mia passione per i prodotti naturali e qui parliamo 60% di Aloe Vera Barbadensis, di MetilSulfonilMetano, di foglie di uva ursina ed estratto di salice. In particolare l’estratto di foglie di uva ursina (che anche io un tempo non conoscevo) ha proprietà astringenti, antinfiammatorie e antibiotiche. Anche l’estratto di salice ha un’azione antinfiammatoria e lenisce il fastidio dovuto alla pelle stressata e irritata.