Il mio articolo potrebbe sembrare oramai in ritardo, ma penso gli integratori intesi come vitamine e sali minerali assunti per essere un supporto adeguato ai problemi connessi all’estate, al caldo, all’estate: debbano comunque essere capiti e conosciuti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità per riequilibrare lo stato psicofisico messo a dura prova dall’aumento delle temperature, consiglia di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi:
giallo e arancio (betacarotene, forte antiossidante),
vegetali verdi (per i polifenoli, magnesio e potassio),
rosso (licopene),
bianco (zolfo)
e blu viola (antiossidanti).
La bella stagione certamente ci può aiutare con tutta la variegata produzione di frutta e verdura, ma per chi magari ha ritmi di lavoro particolarmente pesanti o stressanti e non riesce ad avere una alimentazione bilanciata (specie quando si pranza-cena fuori casa ed in orari sballati), consiglio l’assunzione di integratori.
Io ovviamente propendo con integratori a base naturale e non di derivazione chimica (anche se in parte). Il nostro corpo non è un organismo naturale e qualsiasi cosa noi introduciamo di chimico provoca delle “reazioni” non sempre e totalmente benefiche (effetti collaterali).