Home > ALOE VERA > Vitamina B3

Vitamina B3

Articolo scritto da Alessandro Velludo

NIACINA – Vitamina PP: è una delle vitamine più stabili

Le maggiori fonti naturali di vitamina B3 sono le arachidi, la carne bianca (specie il tacchino), e la carne rossa quale il vitello, il fegato di manzo. Le carni, in generale, abbondano di vitamina PP. Nel pesce questa vitamina si trova soprattutto nelle acciughe, nel tonno, nelle sarde, nel pesce spada e nel salmone. Quindi in cucina non manca la possibilità di creare gustose ricette a base di questa preziosa sostanza. Frutta, verdura e uova ne contengono una bassa quantità. Al contrario, i cereali integrali e i loro derivati, la crusca, il latte e il formaggio sono ricchi di questa vitamina. In alcuni alimenti come il caffè la niacina è presente come derivato metilato.

 

In generale, la vitamina B3 è necessaria per la respirazione cellulare, aiuta nella liberazione di energia e il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, una buona circolazione e la salute della pelle, il funzionamento del sistema nervoso, e la normale secrezione di fluidi biliari e dello stomaco. Potenzia la memoria e sembra essere anche efficace nel trattamento di ansia. La niacina è anche efficace nel migliorare la circolazione e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. La niacina partecipa inoltre a numerose reazioni di ossidoriduzione, nella sintesi di acidi grassi e di aminoacidi. In qualità di coenzima, la niacina aiuta gli enzimi nella scomposizione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. Tale vitamina esercita una funzione importante nella prevenzione cardiovascolare.

Ha effetti positivi per gli occhi. La niacina aiuta il sistema nervoso, in particolare nei confronti dello stress. La vitamina B3 è anche importante per la salute delle mucose del tratto gastro-intestinale e per la pelle.

Numerosi i sintomi che possono indicare una carenza di vitamina B3, dalla perdita del tono muscolare, perdita di peso, cefalea (mal di testa), vomito, cattiva digestione, irregolarità nelle funzioni intestinali, alito pesante e disturbi cutanei (dermatite).

Anche problemi alle gengive e alla lingua, insieme con nausea e irritabilità possono essere associati a un insufficiente apporto di vitamina B3.

La carenza grave di vitamina B3 (oggi molto rara nei paesi occidentali) provoca la pellagra

Lascia un commento

Commento qui sotto.
ATTENZIONE: La tua email non verrà pubblicata

*